Coaching Online: sei principiante, intermedio o avanzato?
Non siamo noi a doverci adattare agli esercizi, sono gli esercizi che devono adattarsi a noi, al nostro livello di allenamento e al nostro stato di salute.
Per questo è importantissimo sapersi dare un’autovalutazione e capire quali sono i nostri limiti, le nostre difficoltà come i nostri punti di forza; il tutto, naturalmente, sulla base dei nostri obiettivi e del percorso che abbiamo seguito fino ad ora.
Capiamo quindi insieme come distinguere una programmazione per neofiti da una per esperti o semi esperti di fitness.
PROGRAMMAZIONE DI COACHING ONLINE PER PRINCIPIANTI:
Valutarsi come principianti non è, e mai deve essere, considerato un sinonimo di svantaggio.
Se nel corso della tua vita non hai mai praticato fitness, magari per poco tempo, o ancora hai preferito sport differenti, non è un problema.
Il tuo focus sarà lavorare a piccoli passi affinché il tuo corpo possa gradualmente adattarsi a nuovi sforzi e a nuovi stimoli.
Inutile mentire, all’inizio non sarà semplice. Come se Simone Biles, dopo anni di ginnastica artistica olimpionica, iniziasse d’improvviso a destreggiarsi nell’equitazione. E’ chiaro che approcciarsi ad una nuova attività, qualunque essa sia, comporti delle complicazioni e delle difficoltà inizialmente.
Per questo la figura di un coach sarà essenziale, soprattutto agli inizi, nel conoscere i movimenti e nel capire le modalità con cui costruire una routine sostenibile.
Con il coaching online ti offrirò una guida e un supporto nello svolgere set di esercizi e circuiti semplici, focalizzati sull’ascolto del corpo e sulla propriocezione del lavoro a livello muscolare. Il tutto intervallato da sessioni di mobilità e di riscaldamento utili a preparare muscoli e articolazioni all’allenamento.
CONSIGLIO: 2/3 allenamenti a settimana saranno ideali (almeno per il primo mese) per approcciarsi al nuovo programma.
PROGRAMMAZIONE DI COACHING ONLINE PER SEMI ESPERTI:
Nella vita hai già praticato fitness, magari attraverso corsi in palestra o con un personal trainer? O magari ti sei destreggiata in autonomia per svolgere esercizi che hai riscontrato essere funzionali per il tuo corpo?
Benissimo, probabilmente sarai una fitness addicted non ancora completamente avvezza a stabilire cosa sia più ottimale per la tua situazione, da cui ricerchi continuamente risultati che non arrivano come speri.
La casistica di una semi esperta come te, non ci crederai, ma è quella più comune. L’idea è di intraprendere un percorso di coaching studiato per svolgere degli allenamenti basati sull’ascolto della fatica (attraverso utilizzo di carichi e resistenze, dentro a set singoli di lavoro fatti di round e ripetizioni).
Ad ogni sessione il compito del coach è assegnare un lavoro, domandarne la percezione e riadattarlo in modo attento e continuo in modo da renderlo praticabile e funzionale.
CONSIGLIO: 3 allenamenti a settimana saranno ideali per intervallare un lavoro di bonificazione ad un lavoro aerobici/anaerobico.
PROGRAMMAZIONE DI COACHING ONLINE PER ESPERTI:
Sai già cosa significa allenarsi, hai già un’idea precisa di quali obiettivi vuoi raggiungere e hai già sperimentato su te stessa quali tecniche di allenamento risultano essere più ottimali. Ciò di cui hai bisogno, è solo di una guida che ti accompagni nel sentirti stimolata e motivata, e ti rassicuri del lavoro che stai svolgendo.
Il compito di un coach in questo caso è più incentrato sul perfezionare la tecnica, pulire eventualmente l’esecuzione di alcuni esercizi e assegnare un lavoro da svolgere che sia altamente motivante e che vada dritto al punto.
CONSIGLIO: 1 allenamento a settimana da svolgere insieme a me sarà ideale per raggiungere questo scopo. Altri 2/3 allenamenti sono consigliati da svolgere in autonomia secondo mie direttive e accordi.
NOTA BENE: Attrezzatura ed equipment necessari verranno stabiliti insieme in base agli obiettivi che ci porremo nel percorso e allo stato di salute della singola persona.
Solitamente, quelli più utilizzati e richiesti sono: banda elastica in lattice, cavigliere, manubri componibili (Decathlon o Amazon andranno bene). Eventuale materiale extra verrà concordato in sede di allenamento.
Spero di averti chiarito un pò di più le idee. Ora sei pronta a cominciare! 🍑