Riprendere dopo le feste
Arrivano le festività e gran parte di noi vive l’attesa del grande giorno di Natale con la voglia di lasciarsi un po' andare al relax e alle golosità del buon cibo nelle grandi tavolate.
Quando poi, il 31 termina con il grande cenone di fine anno, fare i conti con il restart del primo di Gennaio non è più poi così entusiasmante. Anzi, la ripresa e il ritorno alla routine è senz’altro uno sforzo non indifferente.
E vorrei ben vedere! Sarebbe bello trascorrerne almeno un paio di festività come il Natale durante l’anno!!
Ma purtroppo non è così e, forse aggiungerei, anche meglio.
Il Natale è il periodo più magico dell’anno e se di festività in grande come la sua ce ne fossero più di una probabilmente non avrebbe lo stesso sapore e soprattutto non verrebbe vissuta con la stessa bramosa attesa.
Ma arriviamo quindi al dunque. Come affrontare la grande ripresa post feste natalizie senza farci passare la voglia di buttare tutto all’aria?
Proviamo allora a vederla sotto questo punto di vista: non tanto come una ripresa, quindi come una stringente forzatura a ricominciare con le solite abitudini (che, molto spesso, si rischia di vivere in maniera ancora più opprimente se non si tiene a bada il senso di colpa che porta a togliere più che integrare gradualmente), quanto come un flusso continuo. Mi spiego meglio: anziché dire “mi sono allenata per tutto l’anno, ora ho mangiato troppo e devo trovare le forze di ritornare in pista altrimenti perderò i miei risultati e rovinerò tutto”, prova a dire “mi sono allenata tutto l’anno e ora che ho passato 10 giorni di rilassamento fisico e psicologico posso tornare alla mia routine forte di queste energie raccolte”.
E’ vero, riprendere da un giorno con l’altro il workout metabolico fatto prima delle feste non è proprio un gioco da ragazzi. E’ possibile che si faccia più fatica a ritrovare il fiato per affrontarlo con le stesse energie di prima. D’altronde, il corpo si adatta a ciò che gli imponiamo di fare. Proprio per questo non lasciarsi abbattere psicologicamente dallo sconforto del dover “riprendere” è il primo passo per riabituarlo con dolcezza ai ritmi che desideri, partendo proprio dalla consapevolezza mentale.
Questo chiaramente diventa più semplice se durante le festività, tra un boccone e l’altro, ti sei volutamente ritagliata del tempo per te stessa per fare un po' di attività fisica (anche leggera).
E allora, indipendentemente da quante volte in questi 10/12 giorni ti sei alzata da tavola per fare un po' di movimento, comincia Gennaio con la consapevolezza di avere più energia fisica e mentale per portare avanti il tuo flusso di abitudini, che non hai mai interrotto, ma hai solo “rallentato” per prendere la rincorsa e tornare a spingere più di prima.
In tutto questo, come vi dico sempre, l’alimentazione gioca il ruolo principale, ancor prima degli allenamenti.
Allenare il corpo a tavola infatti è il primo pensiero da dover riadattare, e anche quello che richiede più autocontrollo.
Non temere in questo, ci sono tantissime idee ricette che puoi sperimentare per questo periodo invernale approfittando delle buonissime verdure di stagione e degli agrumi ricchi di vitamina C!
A questo proposito, hai già dato un’occhiata alle mie ricette su Instagram?
Non perdertene una!
Forza forza, che Gennaio è il mese delle ripartenze PER ECCELLENZA! Il tuo primissimo buon proposito per questo nuovo inizio può essere proprio un aggiornamento dei tuoi obiettivi fisici e psicologici per il 2023!
Cosa aspetti? Si comincia (:
Un forte abbraccio,
Coach Giuli