Breakfast prep: questione di organizzazione

Care ragazze, quante volte ricorre questa domanda:
"Ma dove trovi il tempo di cucinare tutte quelle delizie? Io non potrei mai!"

Non ci crederete, ma la risposta è piu semplice di quel che sembra: basta organizzarsi!

Certo è chiaro, tirar fuori dalla dispensa una ciotola e riempirla di latte e cereali è decisamente piu semplice e piu veloce che preparare un piatto più "elaborato", se considerimo il poco tempo che abbiamo a disposizione al mattino da dedicare alla colazione prima di iniziare la giornata.
Ma, non solo variare la colazione al mattino è importante nll'ottica di un apporto completo e vario per la salute dell'organismo, ma anche dal punto di vista psicologico.
Lo riportano, infatti, tantissimi nutrizionisti ed esperti del settore: "Alternare la colazione nel corso della settimana e ricercare sempre nuove forme e nuovi colori ai piatti migliora l'umore, aumenta il piacere di consumare il pasto e ha effetti psicologici positivi sulle ore a seguire".

Per questa ragione, è importante essere determinate nel voler provare a cambiare le proprie abitudini alimentari, seppur questo comporti uscire dalla propria "zona di comodità".
Ed è qui che l'organizzazione entra in gioco.

Ecco alcuni consigli che voglio darvi per essere più desciplinate nel vostro plannig settimanale dei pasti e capire da dove iniziare per rivoluzionare le abitudini a tavola:

1. Compila il Meal Planner settimanale, scandendo giorno per giorno i pasti con anticipo (trovi nella sezione YOU del sito il Planner pronto da scaricare!)
2. Prendi spunto dalle ricette salutari e colorate che più ti ispirano e imitale a modo tuo!
3. Fai la spesa con tutti i prodotti che ti occorrono e che puoi riutilizzare più volte per evitare gli sprechi
4. Seleziona ricette che utilizzino più o meno sempre gli stessi ingredienti, almeno per iniziare!
5. Prepara la sera prima la colazione e conservala in frigorifero per poi eventualmente scaldarla la mattina successiva
6. Se non tutte le sere hai modo di ritagliarti del tempo per la preparazione, dedica una o più sere alla preparazione di più dosi (es. pancakes da surgelare e poi scaldare il giorno del consumo o plumcake bidose da riconsumare il giorno successivo o come eventuale snack)

Prova a seguire questi tips e vedrai che pian piano, quando ci prenderai un po più la mano con l'organizzazione, non potrai più fare a meno delle tue colazioni, e farle ti sembrerà un gioco da ragazzi! :)

A presto peaches,

vi voglio bene!

Coach Giuli

Previous
Previous

Come è meglio gestire il mio allenamento settimanale?

Next
Next

Il coraggio di cambiare