Il coraggio di cambiare

Siamo fatte di tante personalità noi donne, non soltanto di una.
Ciascuna di noi ha delle sub-personalità alle quali spesso non da voce per paura del cambiamento.

Serve coraggio per cambiare, o meglio, giace un forte bisogno dietro ad ogni cambiamento, che se ascoltato, spinge a voler cercare nuove situazioni.

Quante volte ci è capitato di esserne frenate per paura di fallire, di affrontare il nuovo e non esserne all'altezza. Abbiamo sempre la tendenza a voler prevedere il futuro e sapere gia il finale della storia, trascurando spesso quella consapevolezza che, a prescindere dal risultato, ci sta portando a spostarci da quella situazione di disagio o di sofferenza che non fa piu al caso nostro.

Quante altre volte, invece, ci sentiamo frenate dalla paura del giudizio degli altri.
Forse, il più delle volte se ci pensiamo bene. Personalmente, ci sono state occasioni nel corso della mia vita in cui mi sono sentita addosso parole e sguardi di giudizio talmente silenziosi e pungenti da diventare da lì a poco un grido di insoddisfazione dentro alla mia testa.

Ero considerata un'incoerente quando ho cambiato indirizzo di studi, quando ho cambiato lavoro più e più volte, casa ancor più volte, amicizie, fidanzati, luoghi che credevo fossero miei, ma che ho riconosciuto non esserlo.
Ho cambiato atteggiamento, il mio modo di pormi quando ritenevo fosse giusto farlo. Ho cambiato prospettiva, nei confronti di me stessa, quando l'essere troppo autocritica mi ha portata ad ammalarmi e a farmi del male. Ho cambiato tanti aspetti di me, sono cambiata io e continuo a cambiare nel corso degli anni, perché cambiare è gia di per se una soluzione quando lo stare ferme a guadare non produce alcun risultato.

E allora forse la vera incoerenza sta proprio nel non ascoltare il proprio bisogno di cambiamento. Ignorarlo accettando di sopportare del dolore, talvolta accontentandosene.

La società cambia continuamente intorno a noi, e con lei cambiano le nostre esigenze, i nostri pensieri le nostre ambizioni. È piu coerente allora saper stare al passo, assecondando anche le altre voci delle nostre sub-personalità interiori che ci spingono a guardare piu in là del nostro naso, a uscire dalla zona di comfort in cui siamo, ad accettare che ci possa essere un bisogno di trasformazione, qualunque esso sia.

Accogli queste necessità allora, non silenziarle per paura del giudizio altrui o del timore di un fallimento. Credi fortemente in ciò che è più giusto per te e crea per te nuove opportunità.
Solo così sarai in grado di scoprire cosa ti aspetta.

Credici, credici con tutta te stessa.

Un abbraccio,

Coach Giuli

Previous
Previous

Breakfast prep: questione di organizzazione

Next
Next

Un’ora prima