Come è meglio gestire il mio allenamento settimanale?

All'interno di YOU PEACH lo scopo per ognuna di voi è imparare a gestire la propria settimana di
allenamento schedulata secondo ritmi e livelli personali e soggettivi.

Ma esiste un'indicazione piu specifica di come è meglio gestire settimanalmente un allenamento per noi donne?

La programmazione in YOU PEACH si basa su un quantitativo di schede da svolgere durante la settimana che sono studiate per ogni casistica specifica, cosa che, come dico sempre, è importante considerare quando si parla di allenamento personalizzato, e non standard, perchè non vale per tutte allo stesso modo.

Detto ciò, però, ci sono alcune linee guida a cui è possibile far riferimento in maniera generica per avere un'idea di base di come è piu funzionale organizzare la propria settimana.

Ecco quindi qualche punto:

  • Quante volte a settimana? Si consiglia un allenamento pari a 3/4 volte a settimana, scandito da giornate di riposo totale e della giusta durata ed intensità.

  • Se mi impegno ad allenarmi tutti i giorni posso migliorare? Purtroppo no. Allenarsi di piu non è sinonimo di un lavoro piu funzionale, anzi! L'allenamento ogni giorno per gran parte di noi donne è controproducente e può portare ad un aggravamento della ritenzione, dell'infiammazione muscolare e del conseguente gonfiore e della pesantezza.

  • Come posso scandire gli allenamenti? L'ideale è NON fare più di 2 allenamenti consecutivinella settimana; l’eccesso di allenamento può infatti rivelarsi controproducente. Sperimentate voi stesse le sensazioni post giornata di workout: come mi sento? Come mi vedo? È fondamentale capire, domandosi e sperimentando su se stesse come il corpo reagisce, anche e soprattutto sulla base del periodo che si sta vivendo.

  • Come mi comporto nei giorni di REST? I giorni di rest devono essere dei veri e propri giorni di benessere e di recupero muscolare e di energie. Possono essere sfruttati per delle sessioni di stretching e di mobilità articolare oppure per una camminata all'aria aperta per defaticare, qualora il corpo dovesse rispondere positivamente alle giornate precedenti di allenamento. La scelta dei workout e dei giorni di riposo è totalmente casuale. Il consiglio è non far passare troppi giorni tra un WORKOUT e l’altro cercando di distribuirli all’interno della settimana alternando WORKOUT e recupero, ma vi invito sempre a non ricercare regole fisse: basatevi sulle vostre sensazioni.

Esempio impostazione settimanale:

LUNEDÌ: Workout 1

MARTEDÌ: REST totale o sessione di stretching

MERCOLEDÌ: Workout 2

GIOVEDÌ: REST totale o camminata defaticante all'aria aperta

VENERDÌ: Workout 3

SABATO: REST o sessione di stretching o, se percepite ancora tanta energia, Workout 4

DOMENICA: REST o passeggiata defaticante all'aria aperta

Chiaramente, queste sono solo linee guida indicative per aiutarvi a capire come scandire la settimana.
Come sempre, l'ASCOLTO è alla base di un percorso salutare e sostenibile.

Vi abbraccio (:
Coach Giuli

Previous
Previous

Sei allineata con le tue intenzioni?

Next
Next

Breakfast prep: questione di organizzazione