Fai pace con le tue paure
Tutte, a modo nostro, abbiamo a che fare ogni giorno con la realtà che ci circonda: impegni di lavoro, responsabilità, casa e famiglia, relazioni, messe alla prova.
E spesso capita di scontrarsi con la paura di non essere all’altezza, di non riuscire a farcela o di fallire.
Quando lo scorso anno ho deciso di lanciare YOU PEACH, credetemi, di paure ne avevo eccome. Lasciare un posto fisso, comodo, garantito, per catapultarmi in una realtà dove non conoscevo le dinamiche di evoluzione, le prospettive future, le problematiche che sarebbero potute emergere.
L’ho fatto contando solo sulle mie motivazioni, ma la paura non mi ha mai abbandonata, anzi, mi accompagna tutt’oggi in molte situazioni.
Le esperienze che ho vissuto nella mia vita, lavorative e non, mi hanno insegnato tanto sul modo in cui approcciarmi alle mie paure.
Se tempo fa ne venivo schiacciata, tanto da desistere alle mie responsabilità o alle mie intenzioni, oggi ho fatto grandi passi avanti per convivere con loro.
So con certezza che la paura fa parte di qualsiasi nuova sfida io mi ponga davanti.
Le mie paure sono il riflesso dell’importanza che attribuisco ai miei cambiamenti.
Sono emozioni incluse nel mio bagaglio quando viaggio per cercare nuove mete da raggiungere e nuove sfide da affrontare.
La paura di non essere abbastanza brava, capace, impeccabile, è il mio sprono a ricredermi.
Non dobbiamo lasciarci frenare dalle nostre paure perché queste possono essere uno strumento a nostro favore per motivare le nostre scelte, i nostri doveri o le nostre responsabilità.
Più abbiamo paura, più sappiamo che quella cosa o quella situazione è particolarmente importante per noi, e vogliamo far sì che tutto vada per il meglio.
Pensare al proprio perché di quella scelta, alle sensazioni che si andranno a provare dopo averla portata a termine, sono ottimi pretesti per prendere a braccetto le proprie paure e farne delle complici di crescita.
Ascolta le tue paure e dai loro un nome.
Descrivi nella tua mente le ragioni per cui compaiono.
Accoglile con consapevolezza.
Pensa ai tuoi obiettivi e alla determinazione che senti di avere nel perseguirli.
Rifletti sui perché ti hanno spinta ai tuoi cambiamenti.