ROUTINE: perché e come iniziarla?

Un cambiamento porta con se delle difficoltà quasi sempre, a maggior ragione se si tratta di qualcosa che vogliamo protrarre nel lungo periodo per raggiungere un obiettivo che ci siamo poste.

Una routine è una strada (la parola infatti deriva da “route”), un percorso da intraprendere un passo per volta dove l’errore in cui più spesso si cade è pretendere di arrivare subito.

Per poter intraprendere un lungo percorso sono necessarie delle AZIONI concrete, che partano da OBIETTIVI concreti. Riuscire a tradurre le proprie intenzioni in azioni realizzabili e definite è la vera sfida da affrontare quando si decide di iniziare una routine di abitudini nuove.

Si tratta di organizzazione, di metodo e di forte intenzione, uniti insieme dalle scelte che facciamo ogni giorno per raggiungere quel determinato obiettivo.

Qual è la ragione precisa che ti spinge ad agire?
Vuoi perdere peso? Diventare più performante? Essere più consapevole di come ti nutri? 

Se sai stabilire l’importanza che ha per te questo bisogno, avrai più sprono a identificare e perseguire gli step giorno per giorno:

  • costruisci nella tua mente le abitudini realizzabili che vorresti intraprendere;

  • metti per iscritto le azioni da compiere domani;

  • quando compi una di queste azioni sii presente e ascolta come queste ti fanno sentire;

  • racconta ad un’amica o ad una persona cara di questa tua nuova routine (cosa ti ha spinto a iniziare, cosa stai scoprendo, quello che ti piace di più fare o che ti è più difficile);

  • ogni sera prenditi 10 minuti per chiederti com’è andata la giornata e in cosa vorresti migliorare domani.


Tutta nasce dalla nostra VOLONTÀ.
Se sentiamo una necessità, l’istinto ci chiama a rispondere e ad intervenire con delle azioni.
Se rese stimolanti e affrontate con consapevolezza, ne coglieremo meno la difficoltà ma più l’impegno e la perseveranza.

Cogliamo il pretesto di Settembre ragazze per ripartire con il piede giusto, per valorizzare i nostri bisogni e abbracciare la nostra voglia di cambiamento con una routine che ci faccia sentire appagate, felici e realizzate. Non c’è niente a mio parere che conti di più.


Vi abbraccio,
Giuli

Previous
Previous

HAPPY BIRTHDAY

Next
Next

Fai pace con le tue paure