Un’ora prima

“Fai ciò che ti piace, fai ciò che ti spinge a svegliarti un’ora prima del tuo primo normale compito della giornata”.
Ho letto questa frase e mi sono fermata a riflettere.

Penso a tutte quelle volte che, svegliandomi la mattina, sento di essere già in ritardo con i tempi.
Nella mia testa devo fare questo, e poi questo, ma prima quest’altro.
Ho l’impressione di essere sommersa dagli impegni ancora prima di mettere giù i piedi dal letto e iniziare a svolgerne almeno mezzo.

Questi episodi e queste consapevolezze mi insegnano non solo a preservare la mia salute e stoppare i pensieri per fare ordine nella mia mente, ma soprattutto mi insegnano a comportarmi diversamente le mattine successive.
Nei periodi più “soffocanti” dal punto di vista lavorativo, e di conseguenza anche emotivo, so per certo che, per evitare di passare notti in bianco e stravolgere le giornate con confusione e caos nella testa che a poco portano se non a procrastinare doveri o svolgerli male, devo dedicare del tempo per fare pace con la mia anima.

Nel mio caso, svegliarmi un’ora prima significa godere del silenzio delle prime ore del mattino e della luce ancora fioca per ascoltare a pieno il mio respiro e mettere ordine tra le mie emozioni.
Medito, respiro, allungo i muscoli e rallento il ritmo dei pensieri. Apparecchio la tavola per la colazione e accendo una candela profumata.
Il mio rituale perfetto per sincronizzare le mie emozioni e dare inizio alla giornata senza l’affanno del “sentirmi già in ritardo con i tempi”.

Da questa necessità poi (se così vogliamo chiamarla) ne ho fatto motivo di abitudine quotidiana.
Svegliarmi presto la mattina oggi, non solo è un aiuto che mi do per organizzare la giornata e compilare il mio journal, ma è anche e soprattutto un momento tutto mio dove potermi dedicare a ciò che mi piace, senza la pressione dell’orario o del minuto di troppo.

Leggere, allenarsi, uscire per una passeggiata, immergersi nell’ascolto di un podcast, cucinare una ricetta: trova quella cosa che ti faccia svegliare un’ora prima, che ti dia la spinta per affrontare la giornata con energia positiva, DIVERSA.

Un’ora prima per rimodellare il modo in cui affronti i tuoi impegni della giornata per viverli al meglio (cuore).

Previous
Previous

Il coraggio di cambiare

Next
Next

L’evoluzione del Fitness Coaching Online: come allenarsi a casa incentiva la continuità del percorso